La "Richiesta di accesso agli atti per estrazione di copia" è una procedura attraverso la quale un individuo o un'organizzazione può richiedere di visionare o ottenere copie di documenti ufficiali o atti amministrativi conservati da un'istituzione, un ente o una pubblica amministrazione. Questa richiesta è spesso utilizzata nel contesto di rapporti con organizzazioni governative, enti pubblici o altre istituzioni che gestiscono documentazione di interesse generale o che riguarda specifici procedimenti.
La richiesta di accesso agli atti di solito segue un procedimento formale, e la persona interessata potrebbe dover compilare un modulo specifico fornito dall'ente in questione. Nel modulo, solitamente, si specifica la natura della richiesta, i documenti o gli atti desiderati, e si forniscono le ragioni per la richiesta stessa.
Dopo la presentazione della richiesta, l'ente può esaminarla e decidere se concedere l'accesso agli atti richiesti. Nel caso in cui la richiesta venga accettata, la persona interessata può essere autorizzata a visionare gli atti in loco o a ricevere copie dei documenti richiesti, generalmente dietro il pagamento di eventuali spese amministrative o di copia.